Chi siamo

Angolo per giocare

Chi siamo

Coccinella è una cooperativa sociale che dal 1995 organizza, promuove e gestisce servizi per l’infanzia: microstrutture, asili nido, Tagesmutter, servizi extrascolastici e formazione sulla prima infanzia.

Gite in montagna ed al lago

Missione

Coccinella crea e promuove gli strumenti necessari per lo sviluppo psico-fisico, emotivo e relazionale di ciascun bambino, attraverso un contesto sociale sicuro, accogliente e sereno, educatori di riferimento di adeguata professionalità, una fitta rete di relazioni con il territorio e il costante confronto con le famiglie, conservando sempre un approccio che pone il bambino al centro.

UNICITÀ

Ciascun bambino impara a rapportarsi con l’esterno conservando la propria identità.

ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è un aspetto di forte valenza sociale e culturale.

GIOCO

Il gioco libero, strutturato, guidato, individuale o di gruppo – forme di espressione sia di individualità che di socialità, nonchè di fantasia.
Giubileo Varna

Storia

La cooperativa Coccinella viene costituita a Bolzano nel 1995, in risposta alla crescente domanda di servizi per la prima infanzia.

Il servizio Tagesmutter è da subito attivo e nel 1996 viene inaugurata la prima micrsotruttura a Bolzano in via Torino, a cui se ne aggiunge una seconda in via Firenze nel 1999 e una terza in via Bari nel 2002.

Nel 2003 si inaugura la prima struttura nel Comune di Merano e l’anno dopo, il 2004, vengono aperte la struttura di Varna e il nido aziendale a Bressanone. Tra il 2005 e il 2006 le sedi di Bolzano di via Torino e via Firenze vengono trasferite in due nuove strutture, una sulle passeggiate del Talvera e l’altra in via San Quirino.

Nel 2011 viene aperta la struttura aziendale di via Combattenti a Bolzano.

Il 2012 è l’anno della prima Estate con Coccinella, il servizio estivo che ogni anno raccoglie sempre più iscritti. L’anno successivo vengono avviati inoltre il progetto Halloween e il progetto Carnevale.

Oggi la cooperativa conta oltre 50 collaboratori tra educatrici e Tagesmutter.

Valori

Famiglia

la famiglia è il punto di partenza e di arrivo di ogni bambino, indipendentemente dalla composizione, dall’orientamento culturale e dalle origini. Includere, informare, raccontare la famiglia all’interno dei servizi è il primo passo per la serenità dei bambini.

Gioco

il gioco libero, il gioco strutturato, il gioco guidato, individuale o di gruppo, sono tutte forme di espressione dell’individualità dei bambini che allenano la loro socialità, ne sviluppano il carattere, le capacità motorie e la fantasia.

Alimentazione

L’alimentazione è un fattore che viene curato sia dal punto di vista nutrizionale, come elemento centrale dello sviluppo psicofisico, sia come un aspetto di forte valenza sociale e culturale. La scelta accurata di fornitori locali, consente una selezione dei prodotti tale da rendere l’alimentazione un momento educativo fondamentale e sereno.

Comunità

ogni centro educativo crea alleanze con le famiglie, le istituzioni del territorio, i servizi complementari, e persino i fornitori, nella profonda convinzione che sia la comunità a formare l’identità.

Flessibilità

La flessibilità oraria e organizzativa che deriva dalla gestione diretta di tutti gli aspetti legati alla gestione dei centri educativi consente di realizzare l’obiettivo di unicità ed individualità di ogni bambino e ogni famiglia.

Territorio

Il territorio determina la comunità, definisce le risorse e le possibilità. Coccinella osserva le particolarità del territorio e cerca di interpretarle in chiave moderna.

Cultura (multicultura)

Il rispetto e dell’unicità dei bambini passa anche attraverso la valorizzazione del loro background culturale, che funge da stimolo per la conoscenza e l’apertura mentale.

Unicità

Il bambino al centro, questo il motto della cooperativa. Ciascun bambino deve poter crescere al centro del proprio universo, in modo da acquisire la sicurezza necessaria a rapportarsi con l’esterno conservando la propria identità.

Verde

Tutti i bambini amano stare all’aperto, ma oggi è sempre più difficile. Per questo tutti i centri educativi Coccinella prevedono attività all’aria aperta regolari e frequenti.

Bilinguismo

Un must per un’integrazione efficace nel territorio altoatesino e un straordinaria risorsa per il futuro. Ogni centro educativo Coccinella ha al suo interno personale di madrelingua italiana e tedesca, garantendo così un approccio spontaneo e naturale verso le lingue, che vengono vissute in full immersion.

Scelte pedagogiche

I nostri centri pedagogici hanno tutti in comune delle scelte precise comuni, che caratterizzano trasversalmente i contesti e le attività:

Pädagogische Spiele
  • Das Kind im Zentrum
  • Die Zentralität der Beziehungen
  • Mit der Familie: ein gemeinsamer Weg
  • Ein Umfeld, das einlädt
  • Die Pädagogik der Langsamkeit
  • Die Wichtigkeit des indirekten Lernens
  • Spielerisch lernen
  • Die Bedeutung der Einzigartigkeit: Kinder mit besonderen Bedürfnissen
  • Zweisprachigkeit
  • Das Territorium als Ressource

Certificazioni

Nel 2005 la cooperativa ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 per la progettazione e la realizzazione di servizi di assistenza all’infanzia, per il servizio di assistenza domiciliare e per l’erogazione di corsi di formazione nell’ambito dell’infanzia.

Il sistema di gestione per la qualità coinvolge tutti gli aspetti principali dei servizi e ci permette di:

  • garantire uno standard di riferimento, comune a tutti i servizi
  • fissare nuovi obiettivi e monitorarne l’andamento
  • conservare un approccio orientato al benessere dei bambini e dei nostri collaboratori
  • migliorare continuamente la gestione del nostro servizio
  • ricevere le proposte che vengono dall’esterno
  • semplificare, aggiornarci, crescere

Il sistema di gestione per la qualità integra al suo interno anche il piano di autocontrollo igienico HACCP e il sistema di gestione per la sicurezza.