Chi siamo
Coccinella è una cooperativa sociale che dal 1995 organizza, promuove e gestisce servizi per l’infanzia: microstrutture, asili nido, Tagesmutter, servizi extrascolastici e formazione sulla prima infanzia.
Missione
Coccinella crea e promuove gli strumenti necessari per lo sviluppo psico-fisico, emotivo e relazionale di ciascun bambino, attraverso un contesto sociale sicuro, accogliente e sereno, educatori di riferimento di adeguata professionalità, una fitta rete di relazioni con il territorio e il costante confronto con le famiglie, conservando sempre un approccio che pone il bambino al centro.
Storia
La cooperativa Coccinella viene costituita a Bolzano nel 1995, in risposta alla crescente domanda di servizi per la prima infanzia.
Il servizio Tagesmutter è da subito attivo e nel 1996 viene inaugurata la prima micrsotruttura a Bolzano in via Torino, a cui se ne aggiunge una seconda in via Firenze nel 1999 e una terza in via Bari nel 2002.
Nel 2003 si inaugura la prima struttura nel Comune di Merano e l’anno dopo, il 2004, vengono aperte la struttura di Varna e il nido aziendale a Bressanone. Tra il 2005 e il 2006 le sedi di Bolzano di via Torino e via Firenze vengono trasferite in due nuove strutture, una sulle passeggiate del Talvera e l’altra in via San Quirino.
Nel 2011 viene aperta la struttura aziendale di via Combattenti a Bolzano.
Il 2012 è l’anno della prima Estate con Coccinella, il servizio estivo che ogni anno raccoglie sempre più iscritti. L’anno successivo vengono avviati inoltre il progetto Halloween e il progetto Carnevale.
Valori
Famiglia
la famiglia è il punto di partenza e di arrivo di ogni bambino, indipendentemente dalla composizione, dall’orientamento culturale e dalle origini. Includere, informare, raccontare la famiglia all’interno dei servizi è il primo passo per la serenità dei bambini.
Gioco
il gioco libero, il gioco strutturato, il gioco guidato, individuale o di gruppo, sono tutte forme di espressione dell’individualità dei bambini che allenano la loro socialità, ne sviluppano il carattere, le capacità motorie e la fantasia.
Alimentazione
L’alimentazione è un fattore che viene curato sia dal punto di vista nutrizionale, come elemento centrale dello sviluppo psicofisico, sia come un aspetto di forte valenza sociale e culturale. La scelta accurata di fornitori locali, consente una selezione dei prodotti tale da rendere l’alimentazione un momento educativo fondamentale e sereno.
Comunità
ogni centro educativo crea alleanze con le famiglie, le istituzioni del territorio, i servizi complementari, e persino i fornitori, nella profonda convinzione che sia la comunità a formare l’identità.
Flessibilità
La flessibilità oraria e organizzativa che deriva dalla gestione diretta di tutti gli aspetti legati alla gestione dei centri educativi consente di realizzare l’obiettivo di unicità ed individualità di ogni bambino e ogni famiglia.
Territorio
Il territorio determina la comunità, definisce le risorse e le possibilità. Coccinella osserva le particolarità del territorio e cerca di interpretarle in chiave moderna.
Cultura (multicultura)
Il rispetto e dell’unicità dei bambini passa anche attraverso la valorizzazione del loro background culturale, che funge da stimolo per la conoscenza e l’apertura mentale.
Unicità
Il bambino al centro, questo il motto della cooperativa. Ciascun bambino deve poter crescere al centro del proprio universo, in modo da acquisire la sicurezza necessaria a rapportarsi con l’esterno conservando la propria identità.
Verde
Tutti i bambini amano stare all’aperto, ma oggi è sempre più difficile. Per questo tutti i centri educativi Coccinella prevedono attività all’aria aperta regolari e frequenti.
Bilinguismo
Un must per un’integrazione efficace nel territorio altoatesino e un straordinaria risorsa per il futuro. Ogni centro educativo Coccinella ha al suo interno personale di madrelingua italiana e tedesca, garantendo così un approccio spontaneo e naturale verso le lingue, che vengono vissute in full immersion.
Scelte pedagogiche
I nostri centri pedagogici hanno tutti in comune delle scelte precise comuni, che caratterizzano trasversalmente i contesti e le attività:
- Das Kind im Zentrum
- Die Zentralität der Beziehungen
- Mit der Familie: ein gemeinsamer Weg
- Ein Umfeld, das einlädt
- Die Pädagogik der Langsamkeit
- Die Wichtigkeit des indirekten Lernens
- Spielerisch lernen
- Die Bedeutung der Einzigartigkeit: Kinder mit besonderen Bedürfnissen
- Zweisprachigkeit
- Das Territorium als Ressource
Certificazioni
Nel 2005 la cooperativa ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 per la progettazione e la realizzazione di servizi di assistenza all’infanzia, per il servizio di assistenza domiciliare e per l’erogazione di corsi di formazione nell’ambito dell’infanzia.
Il sistema di gestione per la qualità coinvolge tutti gli aspetti principali dei servizi e ci permette di:
- garantire uno standard di riferimento, comune a tutti i servizi
- fissare nuovi obiettivi e monitorarne l’andamento
- conservare un approccio orientato al benessere dei bambini e dei nostri collaboratori
- migliorare continuamente la gestione del nostro servizio
- ricevere le proposte che vengono dall’esterno
- semplificare, aggiornarci, crescere
Il sistema di gestione per la qualità integra al suo interno anche il piano di autocontrollo igienico HACCP e il sistema di gestione per la sicurezza.