FAQ
Per chiarire ulteriori dubbi, domande, curiosità siamo a disposizione!
Per distinguere le strutture pubbliche (asili nido) da quelle private. Una differenza sostanziale è il numero di bambini che nelle strutture pubbliche è maggiore e diviso in più sezioni (lattanti semi-divezzi e divezzi). Un’altra differenza è rappresentata dalla flessibilità d’orario concessa nelle microstrutture.
Una per ogni 5 bambini.
Durante l’anno la Coccinella chiude sempre il sabato, la domenica e le feste comandate. All’entrata delle microstrutture è affisso un documento firmato dalla direzione che evidenzia eventuali chiusure straordinarie e ponti.
Sì, l’orario è stabilito dai genitori in base alle loro esigenze al momento dell’iscrizione.
Da 0 a 3 anni, normalmente neonati a partire da 6 mesi fino al raggiungimento dell’età per la scuola materna.
La graduatoria, elaborata dal Comune di Bolzano, tiene conto dell’orario richiesto, del lavoro e del reddito della famiglia, della sua composizione e di altre situazioni caratteristiche, con precedenza ai bambini residenti nel Comune di Bolzano.
Applicando criteri dietologici per bambini da 0 a 3 anni e sottoponendoli all’approvazione di un dietologo professionista.
No. Si fanno eccezioni come ad esempio per i bambini celiaci, che abbisognano di alimenti particolari.
I compleanni dei bambini vengono festeggiati con una torta preparata dalle educatrici.
Le educatrici in ogni struttura sono sia di madrelingua tedesca che italiana e parlano nella loro lingua madre.
I genitori possono chiedere quando lo desiderano incontri con le educatrici e con la responsabile di struttura direttamente in microstruttura. Inoltre, a settembre/ottobre si svolge un incontro di inizio anno, a giugno un incontro di fine anno e durante l’anno le feste di Pasqua, Natale, ecc. Ogni microstruttura organizza nell’arco dell’anno (normalmente febbraio – marzo) delle udienze in cui i genitori incontrano le educatrici per parlare del/la figlio/a.
Sì, previo appuntamento o durante la giornata delle porte aperte.